Torre Vado si dice essere stata costruita in seguito alle invasioni turche intorno al 1558 in un tratto di costa dove le acque erano poco profonde e dove in pescatori in virtù di questo tratto costiero erano agevolati nell'accesso al mare
con le loro imbarcazioni.
In prossimità del Porto Turistico è ravvisabile la presenza di una caratteristica Torre Costiera dalla forma cilindrica e sviluppata su due piani. Era definita "Torre Cavallara" in quanto il custode che vi abitava in caso di avvistamenti di navi nemiche tramite un cavallo si dirigeva ad avvertire i paesi limitrofi dell'incombente pericolo.
Con il passare del tempo e con la riduzione dei pericoli derivanti dal mare la Torre prese diverse funzioni fino ad essere restaurata ad uso abitazione.
La caratteristica di questa marina è di avere un'area servizi ed un lungomare molto apprezzato dai turisti che nelle belle serate d'estate trovano piacevole passeggiare a pochi metri dal mare con il mercatino e con le giostre per i più piccini. Sono presenti inoltre numerosi servizi di carattere turistico e culturale per una vacanza degna di nota.
|