|
Il Salento è ormai diventato nel panorama turistico Italiano ed Internazionale una meta ambita ed un luogo che suscita un elevato interesse storico e culturale a tal punto da divenire punto di approdo non solo per il turista che desidera trascorrere
la propria vacanza in assoluto divertimento ma anche di vari studiosi affascinati dalle testimonianze lasciateci dalle varie civiltà che nelle diverse epoche storiche si sono succedete in questi territori.
E' un luogo bagnato a Est dal mare Adriatico e ad Ovest dallo Ionio, con Santa Maria di Leuca
che fa da spartiacque tra i due mari. Ripercorrendo la
storia di questa terra, già in epoca preistorica si
possono rinvenire tracce della presenza dell'uomo grazie
al ritrovamento di oggetti e soprattutto di ossa
rinvenute in molte grotte disseminate lungo la fascia
costiera. A tal proposito non possono passare inosservate la "Grotta dei Cervi" a Porto Badisco al cui interno sono presenti incisioni rupestri risalenti all'era del Neolitico e la "Grotta
Rupestre" a Parabita dove furono ritrovate due statuette raffiguranti due corpi femminili risalenti a circa 15000 anni fa.
Anche l'età del Bronzo ha lasciato la sua testimonianza con i Dolmen e Mehnir che si possono trovare disseminati nel territorio.
Di notevole interesse storico è anche l'età dei Messapi di cui abbiamo abbondanti testimonianze, e che ebbero relazioni commerciali con i Greci a tal punto da rimanerne influenzati nei costumi, nell'arte e nella scrittura pur conservando la loro lingua.
Il Salento suscita notevole interesse non solo da un punto di vista prettamente
storico; all'interno del territorio sono ancora oggi visibili i segni della vita quotidiana dei
nostri antenati che si concretizzano in una presenza capillare e suggestiva di costruzioni rurali propriamente chiamate "pajare", di veri e propri gioiellini dell'antichità quali i "Frantoi
Ipogei", luoghi dove si sviluppò per lungo tempo un'intensa attività di spremitura di olive e che rappresentava un elemento fondamentale per l'economia del Salento; non certo meno importanti le Torri costiere disseminate lungo tutta la fascia costiera come avamposto di difesa dagli attacchi dei nemici.
Arrivare nel Salento è come immergersi in un luogo carico di suggestioni e segni storici affascinanti... un luogo da visitare e da vivere!
|